Menu
Notizie

Il dipartimento finanziario irlandese pianifica Blockchain Working Group

Il Dipartimento delle finanze Irlandese ha proposto la creazione di un nuovo gruppo di lavoro blockchain, il Blockchain Working Group, per contribuire a creare una regolamentazione coerente tra le agenzie governative.

Rivelato in un nuovo rapporto intitolato “Valute virtuali e tecnologia blockchain”. Il gruppo di lavoro mirerebbe ad un approccio coordinato alle regole relative alle criptovalute e a monitorare gli sviluppi della tecnologia blockchain, affrontando le considerazioni sollevate dai consumatori, dall’industria, dall’UE e governi in tutto il mondo.

Il dipartimento finanziario stima che il 6,3% del capitale di rischio investito nel paese, dal 2012 al 2016, sia andato a imprese blockchain con sede in Irlanda, una cifra che smentisce il capitale investito in tali progetti in tutto il Regno Unito e la Svizzera.

Gli autori del rapporto esortano i legislatori a fornire chiarezza ai consumatori su quali protezioni sono disponibili quando si effettuano transazioni con valute virtuali. Bisogna fornire agli imprenditori un quadro normativo chiaro e “dotare l’Irlanda di un vantaggio competitivo differenziato nell’assicurare investimenti diretti esteri” in progetti blockchain.

Continuano a mettere in guardia sull’attività criminale e la volatilità, ma assumono una visione ottimistica, dicendo:

“Sebbene la criminalità associata alle valute virtuali rappresenti un rischio per i governi, vi sono prove che suggeriscono che la maggior parte delle valute virtuali sono acquistate da investitori e legittimi proprietari”.

Il documento suggerisce inoltre che la tecnologia blockchain potrebbe contribuire a migliorare l’efficienza e l’affidabilità in tutto il settore finanziario, compresi gli accordi sui titoli.

Previous ArticleNext Article

Leave a Reply

Your email address will not be published.