Menu
Notizie

La Bielorussia ufficializza il quadro contabile della criptovaluta

La scorsa settimana Jourtify, quotidiano bielorusso, ha pubblicato un rapporto del Ministero delle Finanze firmato il 6 marzo, sulla contabilità della criptovaluta.

Nel documento si legge che la Bielorussia ha ufficialmente introdotto gli standard di contabilità per la moneta virtuale.

Dettagli sul rapporto

Il rapporto fornisce:

  • informazioni necessarie sui token per scopi contabili

  • la classificazione dei token ricevuti dalle organizzazioni in base al loro utilizzo.

Dall’elenco degli organismi vengono però esclusi la Banca

Nazionale, la Banca di Sviluppo e gli istituti bancari non finanziari.

Il documento spiega che i token saranno classificati in base alla loro acquisizione e all’uso previsto. Verranno addebitati come investimenti a breve o lungo termine nel saldo contabile alle voci “transazioni con diversi creditori/debitori” o “altri ricavi e spese”.

I token  venduti saranno classificati come “beni/merci” e “spese correnti, mentre i token ottenuti da operazioni minerarie verranno classificati come “prodotti   finiti” o “produzione primaria”.

Nel quadro contabile bisognerà, inoltre,  specificare il tipo di token, nonché il loro valore iniziale all’inizio dell’anno.

Il progetto di legge

L’ufficialità del quadro contabile della criptovaluta rientra nel progetto di legge “Crescita dell’economia digitale” firmato dal presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, a dicembre 2017.

Il progetto mira a favorire lo sviluppo di Blockchain e criptovaluta semplificando la burocrazia che potrebbe essere un ostacolo a tal fine.

Nel novembre dello scorso anno, Lukashenko aveva già firmato un altro progetto riguardo la criptazione per il Bielorussia HighTech Park (HTP) con l’obiettivo di creare una zona economica sul modello della Silicon Valley, sviluppando così nuove tecnologie specializzate nella produzione di criptovalute e ICO .

Fonte: Cointelegraph

Previous ArticleNext Article

Leave a Reply

Your email address will not be published.