Menu
Analisi settimanale

Settimana 3, Settembre 2017

Con la terza settimana di Settembre, inizia il blog posting per analizzare il mercato delle criptovalute (o cryptovalute), completamente in italiano. Sebbene si analizzi principalmente il mercato delle più importanti criptomonete quali Bitcoin (BTC), Ether (ETH), XRP (Ripple) e LTC (Litecoin), non mancherà occasione di analizzare la situazione di criptomonete di secondo livello o di terzo livello. Per semplicità, da questo momento in poi ci si riferirà a criptomonete come semplici monete mentre a monete correnti (EUR, USD, CNY) come fiat. Un glossario del vocabolario utilizzato in questo blog verrà fornito nelle settimane successive alla pubblicazione di questo post. Per poter comprendere appieno i discorsi effettuati in questi post, è necessario almeno seguire le prime 3 lezioni del video-corso di Bitcoin Tutorial.

Il Bitcoin, si sa, è un’incertezza. Ma non ci si deve far abbindolare da chi dice che è uno scam o che potrebbe rivelarsi un investimento alquanto sbagliato. Il bitcoin, ma in generale, ogni moneta, è un mercato in fortissima espansione. Ad oggi, la capitalizzazione totale delle monete è di circa 135 miliardi di dollari. Ci sono 871 monete in circolazione sui 5603 mercati di scambio. Le recenti speculazioni di JP Morgan sono assolutamente inaffidabili. Non posso menzionare una fonte affidabile perché non ho modo di ritrovare il link esatto, ma sembra che, dopo che il Bitcoin e tutte le altre monete abbiano effettuato una discesa in picchiata, uno dei più grandi acquirenti di Bitcoin fosse proprio JP. Anche prendendo questa notizia come falsa, è evidente il motivo roller-coaster che la quotazione BTC abbia fatto negli ultimi 7 giorni. Prendo il grafico da Coinmarketcap.com:

BTC/USD ottobre 2017
BTC/USD ottobre 2017

Quando ho saputo che BTC aveva avuto un calo del genere ho reagito in un solo modo: ho smesso di guardare fino a che non è risalito. Si sa, fare trading con queste monete non è per chi ha il cuore fragile. Nonostante io abbia una strategia di trading che non comprende cambio in fiat, ho comunque consigliato a chi poteva di comprare quanti più BTC potessero sulla soglia dei 3200€ – che non è stato il limite minimo della discesa, ma ha comunque garantito discreti margini di profitto nei giorni scorsi. Al momento in cui scrivo 1 BTC cambia per circa 3300€, ma la risalita non si sta fermando: basta vedere il grafico sopra.

Quello che è interessante notare è che, in corrispondenza del calo, c’è stato comunque un notevole incremento del volume di transazioni. Questo significa che il mercato è stato molto attivo, ma al ribasso. Una considerazione da non sottovalutare.

In questa considerazione non inserisco nemmeno le speculazioni successive alla dichiarazione che la Cina ha dato ordine a tutti i mercati di scambio con sede lì di chiudere le attività entro il 30 Settembre: la Cina NON è il più grande mercato di monete, (posto occupato da Corea e Giappone), non ci sono tutti i mercati di scambio, e soprattutto la sentenza non è definitiva. Poco da preoccuparsi, in linea di massima.

Tutte le monete stanno lentamente riprendendo la quotazione di 10 giorni fa, comprendendo NEO e OmiseGO, che sono monete scambiate soprattutto dai mercati cinesi. Quest’affermazione può essere confermata semplicemente guardando il grafico di scambio USD delle 12 monete con la maggior capitalizzazione di mercato:

12 monete con maggior market cap, Ottobre 2017
12 monete con maggior market cap, Ottobre 2017

L’andamento è tendenzialmente lo stesso. Quello che rimane da vedere nelle prossime settimane è: come si comporterà il mercato con le chiusure definitive dei mercati di scambio cinesi (se saranno davvero tali), la preparazione di Ethereum verso un nuovo aggiornamento della blockchain (denominato Metropolis), e la preparazione del SegWit2x, l’aggiornamento della blockchain Bitcoin.

Next Article

Leave a Reply

Your email address will not be published.