Menu
Notizie

Sony porta la blockchain nel settore Education

Sony sta rilansciando, all’interno della sua piattaforma educativa, una nuova applicazione brevettata basata su Blockchain. La società Giapponese ha dichiarato come i loro aggiornamenti tecnologici abbiano creato un nuovo standard utile al progresso della società.

L’annuncio dello scorso Agosto di una collaborazione fra Sony e IBM ha creato un enorme entusiasmo sull’integrazione della tecnologia Blockchain con una piattaforma educativa. Questo mostra come la Blockchain sia flessibile non solo per le criptovalute ma anche per importanti aspetti di attività legate alla cosiddetta “economia reale”. La Blockchain sarà usata per mettere in sicurezza i risultati accademici degli studenti e sarà integrata in un sistema di scambio di questi dati fra terze parti.

L’idea è di utilizzare la Blockchain come un ledger per i dati accademici come lauree, diplomi, risultati degli esami, etc. Un certificato digitale a tutti gli effetti. Sony ha dichiarato di star sviluppando questo strumento nell’ottica di prevenire frodi fornendo l’accesso a terze parti per colloqui di lavoro o altri tipi di valutazioni.

L’intero sistema educativo potrebbe trarre vantaggi da questo sistema e vice versa: “nodi” di questo network potrebbero essere gli stessi studenti o insegnanti che necessitano dell’accesso allo stesso. In questo modo ogni esame o verifica sarebbe incastonato nella chain una volta “firmato” dagli utenti interessati.

Anche altri campi, oltre all’educazione, sono stati coinvolti dall’innovazione della Blockchain: un esempio è il brevetto “Electronic Apparatus, Method for Electronic Apparatus and Information Processing System” che mira a connettere fra loro i veicoli. Secondo l’autore, attraverso il sistema verrebbero memorizzati i dati degli autisti all’interno di una rete i cui nodi sono i veicoli stessi. Questa tecnologia consentirebbe anche lo scambio di informazioni circa lo stato delle strade percorse.

La stessa Sony ritiene che il progetto potrà essere esteso alla gestione di altri asset digitali come l’ IoT, la logistica, i contenuti digitali, le proprietà immobiliari e, ovviamente, le cruptovalute.

La collaborazione fra Sony e IBM apre le porte all’innovazione non solo nel campo dell’educazione ma anche in numerosi altri aspetti dell’economia e della vita di ongi giorno. La Blockchain sta diventando molto di più di una tecnologia per la gestione delle sole criptovalute, e ciò è un grande progresso per noi e per la stessa Blockchain.

Fonte: Cointelegraph

Previous ArticleNext Article

Leave a Reply

Your email address will not be published.