Inserisci le informazioni nel form. Riceverai entro 24h un report con l’analisi degli errori presenti sulla pagina.
Nel mondo, 1 Miliardo di persone soffre di qualche tipo di disabilità. Solamente in Italia sono 3 Milioni, più del 5% della popolazione.
L’accessibilità è l’insieme di pratiche che mira a rendere fruibile anche a queste persone le informazioni, nel modo più completo possibile e senza limitazioni.
L’accesso alle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni viene riconosciuto dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità come un diritto umano fondamentale.
In Italia, la legge Stanca del 2004, definisce “per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”
Per facilitare ad Istituzioni ed Aziende il compito di rendere accessibili i propri contenuti, il consorzio W3C (World Wide Web Consortium) in collaborazione con singoli e organizzazioni di tutto il mondo, ha sviluppato delle linee guida con l’obiettivo di fornire uno standard condiviso per l’accessibilità dei contenuti Web che soddisfi le esigenze di individui, organizzazioni e governi a livello internazionale.
Le linee guida per l’accessibilità del contenuto Web (Web Content Accessibility Guidelines – WCAG) definiscono specifiche tecniche per rendere i contenuti Web più accessibili alle persone con disabilità. L’accessibilità riguarda una grande varietà di disabilità, tra cui quelle visive, uditive, fisiche, vocali, cognitive, di linguaggio, di apprendimento e neurologiche. Queste linee guida rendono i contenuti Web più utilizzabili anche da persone anziane con cambiamenti delle abilità dovute all’invecchiamento e spesso migliorano l’usabilità generale per tutti gli utenti.
La Soluzione
Come funziona
Analisi della pagina
Analizziamo riga per riga il codice delle tue pagine web ed identifichiamo gli errori che limitano l’accessibilità del tuo sito.
Scoring di Accessibilità
Assegniamo un punteggio in relazione agli errori trovati. Ti aiuterà a comprendere quanto è urgente intervenire e ad avere un paragone con i siti di altre aziende.
Soluzioni agli errori
Per ogni errore, ti indichiamo esattamente dove trovarlo e come risolverlo, seguendo le linee guida standard WCAG 2.1.
Supporto
Un team altamente specializzato e costantemente aggiornato fornirà consigli e supporto nella risoluzione dei problemi.
Il metodo più semplice per verificare se il tuo sito è accesibile! Inserisci il link del tuo sito nel form e ricevi via mail l’analisi della tua pagina, contenente gli errori rilevati ed il tuo punteggio.
Analisi della pagina
Scoring di Accessibilità
Nessun costo
Questa opzione, in aggiunta a quanto già fornito dal Report Base, consente di analizzare nel dettaglio gli errori riscontrati sulla tua pagina web, indica le relative soluzioni e fornisce una serie puntuale di informazioni relative alle linee guida da seguire. La soluzione completa per l’Accessibilità del tuo sito.
Specifiche degli errori
Soluzioni
Testi informativi
Domande Frequenti
Se hai dubbi o domande visita il nostro Help Center
Progetto realizzato attraverso il “BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 BASE LOMBARDIA 2022” finanziato da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia