Menu
Notizie

Gibilterra spiana la strada ai regolamenti blockchain

Qualche settimana fa, a Gibilterra, è stato approvato un atto legislativo che anticipa un disegno più ampio del governo per la blockchain.

Il 6 dicembre, è stata approvata una legge che modifica le disposizioni sui servizi finanziari (servizi di investimento e fiduciari) del Regno Unito d’oltremare al fine di “estendere le misure di protezione degli investitori anche ai clienti dei licenziatari che svolgono attività controllate che non sono servizi di investimento.

Per quanto questa dicitura possa sembrare arcana, il disegno di legge rappresenta un ritocco legale inteso a spianare la strada a nuove regole per definire legalmente l’uso di blockchain nella memorizzazione e nella trasmissione di valore sotto la legge di Gibilterra.

Albert Isola, ministro del commercio di Gibilterra, ha festeggiato il passaggio della legge e ha indicato la prevista domanda di licenze una volta che i regolamenti specifici della DLT saranno stati introdotti formalmente nel nuovo anno.

Isola ha osservato:

“Gibilterra è una delle prime giurisdizioni al mondo a introdurre un quadro normativo per le imprese [che utilizzano tecnologia a ledger distribuito], fornendo così la certezza normativa richiesta dalle ditte di qualità che miriamo ad attrarre a Gibilterra. Sono consapevole che ci sono un certo numero di aziende in attesa di presentare le proprie domande alla Commissione dei servizi finanziari di Gibilterra il 1 ° gennaio 2018 e questa è un’ottima notizia. “

Dato il passaggio dell’ultima proposta di legge, è probabile che anche i regolamenti del Gibraltar’s Financial Services 2017 (per fornitori di tecnologia a ledger distribuito DLT Providers) siano approvati. Il prossimo anno potrebbe anche vedere i legislatori a Gibilterra muoversi per sviluppare regole specificamente rivolte alle ICO come suggerito in una dichiarazione di settembre sul modello di finanziamento blockchain.

All’epoca, la Commissione per i servizi finanziari di Gibilterra affermò di “star considerando un quadro normativo complementare” che coprisse “la promozione e la vendita di token, in linea con il framework DLT“.

Previous ArticleNext Article

Leave a Reply

Your email address will not be published.