Menu
Notizie

La Royal Bank of Canada ha brevettato una piattaforma di credit score

La Royal Bank of Canada (RBC), secondo quanto riferito dalla più grande banca del paese, ha depositato lo scorso autunno, un brevetto per una piattaforma di credit score utilizzando la tecnologia Blockchain, secondo la richiesta di brevetto dell’Ufficio Brevetti e Marchi USA rilasciata il 15 marzo. I principali file della banca canadese risultano brevettati in modo da rendere i punteggi di credito “trasparenti” tramite Blockchain.

Il brevetto descrive una piattaforma di credit score basata su Blockchain dove i record di credito sono registrati utilizzando blocchi collegati da dati di identificazione. Il record di credito memorizza informazioni storiche e previsionali sui mutuatari utilizzati per calcolare la valutazione del credito.

Secondo il brevetto, il modo tradizionale per calcolare un punteggio di credito è “non trasparente”. Questo significa che i clienti non sono sempre informati quando determinati dati influenzano il loro punteggio di credito, né possiedono gli strumenti per prendere il controllo del loro punteggio di credito.

Con la tecnologia dei libri contabili distribuiti, i clienti verrebbero avvisati quando i controlli del credito di terze parti si verificano o quando si registra un cambiamento del punteggio di credito. Ad esempio, nel caso di un mancato pagamento delle bollette che influiva negativamente sul loro punteggio di credito, ai consumatori verrebbe inviato un avviso di credito.

Con questa  nuova piattaforma di punteggio, risulterebbe disponibile visualizzare tutti i dati coinvolti nella determinazione di un punteggio di credito, rafforzando un mutuatario a conoscenza del credito. Il brevetto rileva inoltre che la piattaforma di punteggio di credito sarebbe in grado di ricevere dati di credito da più fonti rispetto a un ufficio di credito tradizionale. Questa non è la prima incursione di RBC nella tecnologia digitale.

Nel settembre dello scorso anno, la banca aveva annunciato che stava usando l’Hyperledger, sistema basato su Blockchain che serviva per oscurare gli accordi interbancari tra Stati Uniti e Canada. L’amministratore delegato della RBC ha anche rilasciato un’intervista nella quale ha elogiato Blockchain, sottolineando che:

Ha la possibilità di trasformare tutto dai nostri mercati dei capitali, e dalle nostre attività commerciali, dalle nostre aziende di insediamenti di sicurezza, direttamente nel nostro franchising di vendita al dettaglio“.

Previous ArticleNext Article

Leave a Reply

Your email address will not be published.