Menu
Approfondimenti

PUMP & DUMP: come alzare il prezzo di una shitcoin

È inutile nascondersi dietro un dito, a molti piacciono i soldi facili e veloci ed è sostanzialmente questo l’unico il motivo dell’esistenza dei gruppi Pump & Dump (P&D).

Per Pump & Dump si intende la pratica messa in atto da grossi investitori per alzare il prezzo di una shitcoin – vengono chiamate così le altcoins senza seri progetti alle spalle che ne giustifichino il prezzo – attirando l’interesse dei piccoli investitori e rivendendo così ad un prezzo gonfiato, lasciando sul lastrico i meno esperti.

A dir la verità questa pratica esiste già da tempo sui mercati tradizionali ma è una truffa a tutti gli effetti. Non è così per il mercato delle criptovalute che, non essendo regolamentato, lascia spazio a queste pratiche scorrette. Dunque analizziamo meglio l’anatomia di un gruppo Pump & Dump per capirne il funzionamento.

I gruppi P&D si trovano spesso su Telegram, Discord o Slack, è possibile accedervi a pagamento o gratuitamente – la maggior parte delle “vittime” sono infatti membri gratuiti – in base ai privilegi concessi. In genere, più si paga, prima si ricevono le informazioni e più saranno le operazioni chiuse con successo.

Come funziona il Pump & Dump?

La prima fase è quella dell’annuncio: gli amministratori scelgono una moneta, questa deve avere una capitalizzazione di mercato piccola per poter manipolare il prezzo con una quantità di denaro relativamente bassa, viene indicato inoltre l’exchange in cui operare e l’orario in cui bisognerà iniziare ad acquistare la moneta. Solitamente gli exchange più grandi e più seri non listano molte shitcoins, quindi di solito vengono scelti quelli più piccoli e meno affidabili.

A questo punto, visto che gli amministratori sono gli unici a sapere per primi quale sarà la moneta scelta, questi ne acquistano moderate quantità, abbastanza da garantire loro un generoso guadagno ma non troppe per evitare di causare un aumento eccessivo del prezzo ed essere accusati dipre-pump – cioè di acquistare prima dell’orario stabilito – e perdere così la fiducia del gruppo.

Una volta effettuati i loro acquisti, gli amministratori annunciano il pump nel gruppo, ovviamente gli ultimi ad essere informati saranno gli utenti che hanno avuto accesso al gruppo gratuitamente e che quindi compreranno a prezzo più alto.

Dopo aver inserito gli ordini ed aver quindi iniziato a muovere il prezzo, i membri si spostano in altri gruppi e chat e scatenano il cosiddetto hype, facendo notare il forte rialzo della moneta in questione. A quel punto altre vittime ingenue salgono sul treno con le tasche piene.

Quando il prezzo arriva a +150%/+200% gli amministratori saltano giù dal treno, vendendo in massa la shitcoin, facendo così crollare il prezzo (dump) fino a valori pre-pump o a volte anche minori e  lasciando gli ultimi arrivati con le tasche vuote.

Ti starai chiedendo come mai questi gruppi abbiano così tanti membri nonostante in molti perdano i loro soldi facendo guadagnare quasi esclusivamente gli amministratori. Il motivo è abbastanza semplice da spiegare: se una persona è fortunata e vende pochi secondi prima del dump, avrà ottenuto ottimi guadagni e sarà incentivata a pubblicizzare il gruppo ai suoi conoscenti o in altre chats (magari anche attraverso un programma referral). Invece, le persone che non riescono a vendere in tempo, perderanno i loro soldi e semplicemente usciranno dal gruppo senza generare altre conseguenze.

Si spera in una futura regolamentazione delle criptovalute che metta definitivamente al bando a questa pessima pratica. Fino a quel momento non si può far altro che stare distanti da questa falsa promessa di soldi facili e di studiare a fondo i whitepapers dei progetti che avranno invece un futuro roseo.

Previous ArticleNext Article

Leave a Reply

Your email address will not be published.