Menu
Analisi settimanale

Tweedentity, il primo passo verso un nuovo KYC?

Qualche settimana fa 0xNIL ha lanciato la prima Initial Free Offering (IFO) della storia. Una IFO è una distribuzione gratuita di tokens (in questo caso denominati NIL, un token ERC20) dal valore economico nullo. Ogni wallet poteva richiedere un massimo di 30 mila NIL; ovviamente era sottinteso che ogni persona avrebbe potuto richiedere i tokens solo da un singolo wallet invece, come era prevedibile, la maggior parte delle persone ha partecipato alla IFO con più wallets, alcuni cinque, altri venti, addirittura una persona ha aperto 75 wallets, dunque al momento detiene più di 2 milioni di tokens. Alla fine la IFO si è rivelata un successo ma è chiaro che per permettere a tutti di partecipare in modo equo è necessario un processo KYC (Know Your Custumer). Da questa esperienza è nata l’idea di Tweedentity

Tweedentity è una DApp (Decentralizez Application) che associa univocamente un account Twitter a un indirizzo Ethereum; in questo modo la nostra “identità” verrà salvata sulla blockchain e ogni qualvolta apriremo una DApp verremo automaticamente autenticati, senza aver bisogno di password, e-mail o username.

In poche parole Tweedentity sfrutta una delle caratteristiche fondamentali della crittografia asimmetrica ossia: una volta firmato un messaggio mediante la chiave privata, qualsiasi persona può controllare la validità della firma usando solamente la chiave pubblica.

Il funzionamento di Tweedentity è abbastanza complesso, cerchiamo di analizzarlo insieme:

  1. Inserisci il tuo username di Twitter nella DApp Tweedentity, questa ne ricava il numero identificativo del tuo account Twitter (che è univoco). Attraverso un wallet ECR20 compatibile (Metamask, Mist, MyEtherWallet) viene firmato digitalmente un messaggio contenente il numero identificativo di Twitter.
  2. Dopo aver ricevuto la firma dal wallet, Tweedentity ti chiederà di pubblicarla nel feed di Twitter.
  3. Tweedentity cercherà nel feed il tweet contenente la firma e il suo id verrà inserito in uno Smart Contract (pagando una piccola somma di denaro).
  4. Questa piccola somma verrà usata per recuperare il tweet e verificare che la firma sia corretta. A questo punto lo Smart Contract salverà la tua nuova Tweedentity (formata da indirizzo e Twitter userID) sulla blockchain.

In questo modo potremmo partecipare a una ICO/IFO semplicemente avendo installato un wallet come estensione nel browser e indicando l’indirizzo pubblico da cui inviare ether e ricevere i nuovi tokens. L’unica accortezza sta nell’usare un nuovo wallet così da rendere impossibile rintracciare i precedenti movimenti di criptovalute e utilizzare private coins come Monero, Zcash o il nuovo Bitcoin Private.

L’altro ostacolo importante riguarda gli utenti che vivono in paesi in cui alcuni social network, come Twitter, sono oscurati. In questo caso non c’è molto da fare se non utilizzare un metodo analogo per altri social a cui sia consentito accedere.

Non è ancora stata comunicata una data di uscita per Tweedentity che dovrebbe comunque essere rilasciata presto, e viste le premesse, non vedo l’ora di testarla nella seconda fase della IFO di 0xNIL!

Previous ArticleNext Article

Leave a Reply

Your email address will not be published.